In beauty zero waste

Coppetta Mestuale




Oggi un post solo per le donne, voglio infatti parlarvi della coppetta mestruale.
Dai non storcete il naso così da subito, leggete almeno questo post prima di decidere.

Inizio con il dirvi che io uso la coppetta da 9 mesi ed è stata una rivelazione. Ancora mi chiedo come cacchio abbia fatto tutti questi anni senza.

I dubbi che avevo quando ne sentivo parlare e che mi facevano dire "oddio che schifo" solo al pensiero erano:
1) il sangue resta tutto lì quindi i batteri potranno proliferare liberamente.
2) come cavolo farò a svuotarla nei bagni pubblici.
3) dovrò in ogni caso utilizzare un assorbente esterno nei giorni di maggiore flusso, quindi è inutile e poi uso già i tampax.

Per prima cosa, il fatto che aderisca bene alle pareti vaginali e il silicone medicale con cui è fatta fanno in modo che la quantità di batteri presenti nella coppetta sia minore rispetto a quello che viene a creasi con gli altri assorbenti o tamponi. Infatti nei classici assorbenti i batteri possono annidiarsi all'interno delle fibre e, inoltre fanno in modo che si vienga a creare un ambiete umido che favorisce la proliferazione.
Proprio per questo motivo e grazie alla capienza maggiore rispetto ad un assorbente normale (esistono diverse misure in base al vostro flusso) è possibile suotarla anche 12 ore dopo averla indossata, per cui la probabilità di doverla svuotare fuori casa si ridurranno tantissimo, ma, nel caso  doveste averne bisogno vi basterà prenderci un po' la mano e, munite di fazzoletti di carta ed eventualmente bottiglietta d'acqua, vedrete che non sarà così difficile o schifoso.
Non c'entra nulla con un tampax, oltre che per i motivi già detti, anche per il fatto che aderendo alle pareti il sangue resterà tutto lì, non fuoriuscendo e quindi evitandoci assolutamente di avere le mille ansie per le macchie da ciclo.

Il suo costo potrebbe sembrare altino se confrontato con una classica confezione di assorbenti ma dovete pensare che può durare anche 10 anni.
Infatti all'inizio o alla fine di ogni ciclo si fa bollire e ogni 8/12 ore basterà svuotarla e sciacquarla.

Consiglio davvero a tutte di provarla perchè, proprio come si sente ripetere da tutte le ragazze che la usano, ti rivoluziona davvero quel periodo del mese.

Ma veniamo a un punto fondamentale: è ecologica!
Pensate alla mole di assorbenti che ogni donna produce in un anno, la stragrande maggior parte non biodegradabili ed estremamente inquinanti. La coppetta, pur non essendo biodegradabile durando così tanto tempo ed essendo una sola per tutto il ciclo ci permette davvero di evitare di produrre una mole di rifiuti indifferenziati consistente.
Per cui scegliendola farete del bene sia a oi che all'ambiente!


Ok, se vi ho almeno un po' incuriosite l'ultimo consiglio che vi do è quello di sceglierla bene prima di comprarla, ci sono diversi gruppi su facebook pieno di altre donne pronte ad aiutarvi. Infatti ne esistono di diverse dimensioni e rigidità per fare in modo che si adatti perfettamente con il vostro corpo e le vostre esigenze, ma non spaventatevi la scelta con qualche piccola dritta la scelta sarà facile.

Buona scelta

Related Articles

0 Comments:

Posta un commento

Cerca nel blog

Powered by Blogger.